logo
Carta da parati dal 1953 - Distribuzione Emilia Romagna  
Storia Vantaggi   Scegliere  Info Posa Chi siamo

Dove metterla
Pensare alla carta da parati solo come soluzione estetica e limitativo. Per questa ragione deve essere scelta in base all'uso che se ne vuole fare. I vari locali non hanno lo stesso impiego e quindi la carta da parati deve essere scelta anche in base alle sue qualità tecniche oltre che quelle estetiche.
Come in tutte le cose ci sono delle differenze. Chi si sognerebbe mai di andare a comperare un’auto nuova qualsiasi? Vogliamo controllare se ha i requisiti che cerchiamo...

Bella e di Qualità
Entrambe le cose, naturalmente!!  Ma non è così scontato quando non si consoce il prodotto. Bisogno sapere però che Qualità e Tecnologia sono avanzate anche in questo campo, così non abbiamo soltanto bei disegni e strutture innovative, abbiamo carte da parati fono-assorbenti, coibentanti, ignifughe, lavabili con alcool puro, antigraffio ed antipolvere, sdoppiabili.... anche questi aspetti, come la grammatura e la tipologie dei colori utilizzati sono da tenere presenti nella scelta. Nel corso degli anni, la carta da parati, come qualsiasi altro prodotto, si è evoluta, quindi sarebbe inutile pensarla ancora come a decenni fa... oggi è un vero rivestimento murale, pratico e utile.

Fantasia e voglia di Osare
Sbizzarrirsi con le proposte attuali significa orientarsi verso il movimento, che caratterizza tutto il nostro vivere odierno. Non più pareti statiche e monotone, ma libera interpretazione del gusto. Bordi alti, bassi, sempre coordinabili. Tinte unite coordinate a  disegni di formato grande e molto scenografiche. Strutture goffrate, spatolate, stropicciate... Abbassamenti stile inglese, giochi di colore e di luce. Si può spaziare dal classico allo stile vintage. Tra il classico trova spazio anche lo stile inglese o provenzale a piccoli fiorellini, da abbinare a righe neutre o a contrasto.  Oppure le nuove interpretazioni di temi come il damasco. Via libera anche alla fantasia più romantica: farfalle, conchiglie, righe, cerchi, in un arcobaleno di colori ....  Volete sapere le ultime tendenze? Etnico e natural style… ma non c’è limite.  Una soluzione intermedia può essere il fotomurale.

Professionalità
Le qualità tecniche, i diversi tipi di supporto utilizzato, le innumerevoli varianti di colore, i molteplici disegni di stili diversi,... il mondo delle carte da parati offre tantissima scelta e questo potrebbe rendere difficile orientarsi: il consiglio di un serio e preparato professionista faciliterà la scelta giusta.

Quindi? ... quale scegliere....
La prima domanda da porsi è: Dove devo applicarla?
La seconda: Cosa voglio ottenere?

 

Carta Lavabile, Vinilica, TnT
Premesso che, se sono di buona qualità, entrambe sono lavabili, la differenza è che la vinilica si può smacchiare anche con alcool ed è antigraffio. La carta lavabile ha solitamente un fondo più opaco, normalmente più leggera e più facile la posare, permette comunque di essere pulita con detergenti neutri, ma senza strofinare. La carta lavabile è impiegata dove non ci sia un alto traffico o particolari sollecitazioni, come le camere da letto. La carta vinilica ha lo strato superiore in materiale vinilico, per questo motivo può essere anche pulita con alcool, quindi è maggiormente adatta per cucine, bagni, camerette dei bambini, ingressi, corridoi, uffici, hotel e locali pubblici. Infinte TnT significa Tessuto non tessuto, in questa tipologia, più recente rientrano le collezioni di rivestimento con supporto che deriva da lavorazioni industriali di un supporto che all'aspetto sembra più un tessuto che carta. Con questo supporto si ottengono effetti di "morbidezza" visiva maggiore. Per tipologia di pulizia si attesta tra la carta lavabile e la carta vinilica.

Tipologie più specifiche
Per esempio il tessuto murale su carta è un rivestimento particolarmente di pregio e come tale necessita di una ambiente adeguato, soft, tranquillo e ricercato. La paglia o il sughero sono materiali naturali, molto caldi e quindi la soluzione ideale per ambienti ecologici o in stile etnico. Le carte metallizzate sono molto adatte a locali pubblici. I tessuti in fibra di vetro sono molto resistenti e tinteggiabili, quindi adatti a rivestire pareti di locali pubblici ad alto traffico, soprattutto se presentano anche piccole irregolarità o piccole crepe.

Il colore
La scelta  del colore è fondamentale per armonizzarsi con l'arredo. Un colore sbagliato altera l'armonia e l'arredamento di un ambiente, un colore giusto può invece valorizzare e dare risalto all'ambiente. I toni dei verdi, azzurri, salmone sono rilassanti, quelli del rosso e del giallo energizzanti. Si può comunque coordinare i parati anche in diverse tonalità per mettere in evidenza una parete o un angolo. Giocare con i possibili abbinamenti è facile in quanto attualmente quasi tutte le collezioni in carta da parati offrono già molti suggerimenti di possibili abbinamenti.

Il disegno
è un fatto personale. Ma affidarsi ad un professionista può aiutare a scegliere in modo che si armonizzi con l'ambiente. Le righe verticali vanno molto bene in caso di soffitti bassi, ma non è la scelta adatta se la camera è stretta e piccola, in questo caso è meglio orientarsi verso righe orizzontali, che visivamente allungano le pareti, meglio se piuttosto grosse con colori tenui.  Disegni grandi vanno bene per ambienti grandi o per mettere in evidenza nicchie, colonne, angoli particolari o una parete. Disegni piccoli sono adatti anche per piccole mansarde e ambienti molto  irregolare.

Simboli
Sono il risultato di un appassionante ed impegnativo lavoro da parte delle aziende che hanno investito in termini di ricerca, tecnologia, ambiente e creatività, in collaborazione con i vari Istituti per la tutela e la certificazione, tra cui l'Istituto dell'Ambiente e Centro Comune di Ricerca Euratom di Varese. Il sistema di controllo qualità, non è obbligatorio, ma chi desidera sottoporre i propri rivestimenti murali al controllo qualità, deve sottoporli ad una serie di test effettuati da laboratori internazionalmente riconosciuti. Inoltre ogni fabbricante ha l'obbligo di verificare il mantenimento, nel tempo, degli standard qualitativi, anche in termini di lavabilità, solidità alla luce e di controllo dimensionale

  








Nanni Giancarlo & C.
Sede: via Bizzarri 1 a/b - Z.I. Bargellino
40012 Calderara di Reno (BO)
Tel. (+39) 051.728832 
Fax (+39) 051.727063
La carta da parati è un rivestimento murale sicuramente d'effetto, ma sopratutto molto, molto funzionale e pratico. La ns. azienda distribuisce in Emilia Romagna collezioni di grande qualità dal 1953: Per questo abbiamo una grande esperienza e riteniamo che la carta da parati sia una scelta di tendenza in grado  di valorizzare un design d'interni, di dare un tocco esclusivo all'ambiente e di offrire notevoli vantaggi. E' in gradi di arredare, di valorizzare l'ambiente, di renderlo più accogliente e personale, di dare un senso di completamento. I muri tappezzati con carta da parati di buona qualità, restano a posto per anni; quindi per lungo tempo non si deve più pensare a rinnovarli.
 
  2011 | © Nanni Giancarlo